Un tour previsto solo in estate, ideale per scoprire il fascino di Sri Lanka: e per conoscere i luoghi più rappresentativi e ricchi di storia abbinandoli ad un soggiorno balneare. Si resterà affascinati da un mix unico di natura, colori, profumi e sapori.
1° giorno - COLOMBO/KANDY
Arrivo a Colombo, dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida locale/autista, trasferimento per Kandy. Pranzo/snack veloce durante il tragitto. Arrivo e sistemazione. Resto della giornata a disposizione. Cena e pernottamento nell’hotel prenotato o similare.
2° GIORNO- KANDY/NUWARA ELIYA/KANDY
Dopo colazione partenza per la città di Nuwara Eliya. Rinomata per le ricche piantagioni di tè, sorge a 1884 metri d’altezza, è stata fondata dagli inglesi e conserva ancora oggi intatta l’atmosfera tipicamente coloniale. Lo stile di questo “Villaggio inglese” si ritrova negli edifici pubblici, ville, alberghi, campi da golf, ippodromo e nel servizio degli alberghi. Si visita una piantagione con fabbrica di Tè per conoscere la manifattura del rinomato Tè di Ceylon. All'arrivo a Nuwara Eliya, dopo il pranzo si può fare un giro a piedi della città. La sera si visita il Tempio del Dente di Kandy e si assiste ad uno spettacolo culturale. Rientro in hotel a Kandy. Cena e pernottamento presso l’hotel prenotato o similare.
3° GIORNO - KANDY/PERADENIYA/DAMBULLA
Dopo colazione si prosegue per la visita dei giardini botanici di Peradeniya che furono costruiti come giardini privati da Re Sinhala e furono poi ingranditi dagli Inglesi. 147 acri di estensione con una grande varietà di alberi piante e fiori. Si trovano circa 4.000 specie di piante. Durante il tragitto sosta per la visita del Giardino delle Spezie di Matale dove si possono ammirare le differenti spezie e scoprire come crescono. Pranzo al Giardino delle Spezie. Al termine della visita si prosegue per Dambulla. Cena e pernottamento presso l’hotel prenotato o similare.
4° GIORNO - DAMBULLA/ANURADHAPURA/DAMBULLA
Dopo colazione visita di Anuradhapura, la prima capitale (380 A.C.) e indubbiamente la più grande città dell’antica Ceylon. Qui si trovano due siti del Patrimonio dell’Umanità. Si possono visitare molti luoghi di interesse storico e archeologico. Sri Maha Bodhi (Sacred Bo-Tree) l’albero sacro dove il Principe Siddhartha ha raggiunto l’illuminazione, questo è storicamente documentato come l’albero più antico del mondo con più di 2.200 anni. Il Brazen Palace (secondo secolo A.C), le 1600 colonne di pietra sono quanto rimane di un magnifico convento di monaci. Ruwanweliseya (secondo secolo A.C) la più famosa di tutte le Dagobe. Originariamente rappresentava la perfetta sfera che il moderno restauro non è riuscito a riprodurre. La statua di ‘Samadhi’ Buddha (quarto secolo D.C.) è una delle più famose statue di Buddha in profonda meditazione. Isurumuniya Vihare tempio di roccia (terzo secolo A.C) famoso per le incisioni rupestri (gli amanti). Pranzo durante l’escursione ad Anuradhapura. Rientro in albergo. Cena e pernottamento nell’hotel prenotato o similare.
5° GIORNO - DAMBULLA/SIGIRIYA/MINNERIYA/DAMBULLA
Dopo colazione visita di Sigiriya. Quest’antica e stupenda fortezza risale al V° secolo e fu fondata ad opera del parricida re Kasiappa. Leggenda e storia si fondono intorno a questo incredibile personaggio ed alla naturale ed artistica fortezza da lui creata. Il regno resistette 18 anni e poi la fortezza fu espugnata e distrutta. Si sale fin sulla cima della rocca per poter ammirare quello che rimane della fortezza e lo spettacolare panorama dall’alto di questo monolito di granito rosso. Patrimonio dell’Umanità, costruita dal Re Kashyapa (477-495 A.C.). La “Roccia del Leone” si innalza inespugnabile con la sua inusuale bellezza che troneggia 200 metri sopra la giungla circostante. La roccia era la roccaforte dei 70 ettari di città fortificata. Un fossato, un terrapieno e i giardini circondano la base della roccia. Durante la salita si vedono i resti del palazzo e gli affreschi di fama mondiale delle Fanciulle celesti di Sigiriya, dipinti famosi in tutto il mondo che si trovano in un’ansa della roccia che si raggiunge con una scala a chiocciola. Gli affreschi sono fatti con pigmenti naturali su intonaco (di oltre 500 ritratti solo alcuni si sono mantenuti fino ai giorni attuali). Proseguimento per Minneriya, visita opzionale di una fabbrica di batik e pranzo durante il percorso. All’arrivo a Minneriya National Park: 8800 ettari: santuario per gli elefanti. Possibilità di avvistare cervi e uccelli, anche se i riflettori rimangono puntati sulle orecchie svolazzanti degli elefanti per il più grande raduno di elefanti del mondo, gli esemplari possono raggiungere i 300 alla volta. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento presso l’hotel prenotato o similare.