Una proposta che concentra in pochi giorni il meglio di questa isola incantata a forma di smeraldo. La scelta ideale per scoprire il fascino della sua cultura millenaria e la sua accogliente popolazione. Visitando i luoghi più suggestivi e magici si resterà affascinati dalla sua bellezza più intima in un mix unico di natura, colori, profumi e sapori. Per gruppi fino a 6 passeggeri è prevista una guida locale parlante Italiano a Sigirya in quanto potrebbe essere difficoltoso per l’autista /guida dopo aver guidato accompagnare i clienti sino alla cima.
1° giorno – COLOMBO/DAMBULLA
Arrivo a Colombo, dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida locale/autista, trasferimento per la zona di Sigiriya. Pranzo/snack veloce durante il tragitto. Arrivo e sistemazione. Resto della giornata a posizione. Cena e pernottamento nell’hotel prenotato o similare.
2° giorno – DAMBULLA/SIGIRIYA/POLONNARUWA/DAMBULLA
Dopo colazione si raggiunge la spettacolare fortezza di Sigiriya, Patrimonio dell’Umanità, costruita dal Re Kashyapa (477-495 A.C.). La “Roccia del Leone” si innalza inespugnabile con la sua inusuale bellezza che troneggia 200 metri sopra la giungla circostante. La roccia era la roccaforte dei 70 ettari di città fortificata. Un fossato, un terrapieno e i giardini circondano la base della roccia. Durante la salita si vedono i resti del palazzo e gli affreschi di fama mondiale delle Fanciulle celesti di Sigiriya, dipinti famosi in tutto il mondo che si trovano in un’ansa della roccia che si raggiunge con una scala a chiocciola. Gli affreschi sono fatti con pigmenti naturali su intonaco (di oltre 500 ritratti solo alcuni si sono mantenuti fino ai giorni attuali). Visita ad una fabbrica di Batik. Al termine si prosegue verso Polonnaruwa, pranzo in un ristorante locale e visita della città che fu la seconda capitale di Sri Lanka costruita tra l’undicesimo e il dodicesimo secolo D. C. che è un sito Patrimonio dell’Umanità. Qui si possono ammirare le rovine del Palazzo Reale, il Gal Viharaya (Tempio di Roccia) con le splendide statue di Buddha scavate nella roccia di cui uno in posizione eretta, uno sdraiato e seduto in meditazione, la Audience Hall, il Lotus Bath, la statua del re Parakramabahu, e Parakrama Samudraya. Vi si trovano inoltre il tempio di Shiva, oltre ai resti del tempio del Sacro Dente. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento presso l’hotel prenotato o similare.
3° giorno – DAMBULLA/MATALE/KANDY
Dopo colazione visita di Dambulla, tempio di roccia costruito dal Re Walagambahu nel 1° secolo A.C. Patrimonio dell’Umanità. Si tratta del più impressionante tempio rupestre di Sri Lanka famoso per i murali, iscrizioni e statue. Il complesso di 5 caverne con più di 2.000 mq di pareti e soffitti dipinti nella più grande aera trovata al mondo. Con più di 150 immagini di Buddha di cui la più grande figura è scavata nella roccia e misura 14 metri. Al termine si prosegue per Kandy, durante il tragitto si visita il Giardino delle Spezie di Matale. Si prosegue per Kandy: l’ultima capitale dei re ed è Patrimonio dell’Umanità. Pranzo in un ristorante locale. Il nome Kandy evoca visioni di splendore e magnificenza. Molte leggende, tradizioni e folklore sono ancora oggi tenute in vita con amore. Nel pomeriggio si visita la città e il bazaar, il centro di arti e mestieri, il museo delle gemme preziose e un lapidario. La sera si visita il Tempio del Dente di Kandy per assistere alla cerimonia dell’offerta e si assiste ad uno spettacolo culturale. Al termine rientro in albergo. Cena e pernottamento presso l’hotel prenotato o similare.